Nose

Delicato e floreale a naso, al palato armonioso nella sua vivace freschezza, risulta secco, verticale e pieno di carattere.

Growing Conditions

Ci piace definire il nostro Extra-Brut estremo. Non è semplice trovare il vigneto perfetto per uno spumante con Ø grammi/litro di zuccheri residui. Dopo vent’anni di prove nel 2018 ci siamo riusciti. Le uve provengono dai vigneti di famiglia situati in località Zoppe di Fontana e Fontana a Guia L’età media di circa novant’anni delle viti unito al terroir conferiscono alle uve, raccolte a mano, una mineralità molto importante. La componente amara risulta pressochè assente. Un equilibrio perfetto per un extra-brut zero.

- Zona collinare di Guia di Valdobbiadene, località “Fontana” e “Zoppe di Fontana”.

Winemaking

Prosecco Superiore di Valdobbiadene DOCG spumante ottenuto da uve Glera. Spumantizzato in autoclave secondo il metodo Charmat; la lenta presa di spuma a bassa temperatura (16°C – 15°C) esalta le caratteristiche varietali creando un perlage fine e persistente in un brillante abito giallo paglierino con riflessi verdognoli.

Un residuo zuccherino pari a Ø grammi per litro e una lunga sosta sui lieviti al termine della seconda fermentazione rendono questo vino estremamente piacevole ed elegante.

Appearance

Giallo paglierino, con riflessi verdognoli. Bollicine sottili, molto persistenti perlage.

Food Pairing

Lo splendido equilibrio vede questo vino ottimo come aperitivo e abbinato con pesce crudo e antipasti vari.

Noi lo consigliamo con: un aperitivo a base di pesce crudo, formaggi molto stagionati, Crudités.